Calendario degli incontri

  • 21 Settembre - Teatro Sociale G. Busca • ore 21.00 Alba

    21 SETTEMBRE ERRORE DI SISTEMA ANTONIETTA POTENTE Teatro Sociale G. Busca • ore 21.00 BIGLIETTO + GREEN PASS + MASCHERINA Ambito politico In politica il confine tra giusto e sbagliato è sottile. Le responsabilità della classe dirigente superano quelle di ogni altra professione: una singola scelta fa la differenza per molti. Eppure, pare che certe decisioni vengano prese alla leggera, inseguendo la corrente del momento. Ma la popolazione non è esente da responsabilità: dimentica gli errori dei propri rappresentanti, perdona loro tutto proprio nel momento in cui dovrebbe giudicarne con il proprio voto la competenza. Dov’è che il meccanismo della politica si è inceppato? Come si può far ripartire? https://www.profondoumano.it/
  • Festival della Nonviolenza - Venerdì 1 Ottobre ore 18

    Sala Poli e diretta streaming va Garibaldi, 13 Torino, 10122 Italia L’esperienza della pandemia ci ha fatto toccare con mano la cancellazione di ogni confine: il virus non si lascia fermare da frontiere, muri, barriere…così accade per il riscaldamento globale che giunge ovunque e per il rischio nucleare che non risparmia nessuno. Abbiamo realizzato che siamo una sola umanità e una sola Terra. Tuttavia permangono grandi diseguaglianze, barriere di separazione tra popoli, gruppi, classi, all’interno delle società e tra le nazioni. I confini segnano, legittimano queste separazioni. È possibile una diversa declinazione di confine, non come barriera che ferma, racchiude, respinge, ma come passaggio che mette in relazione, crea contatti e sinergie? Il Festival approfondirà questa tematica declinandola nei diversi filoni PACE-MIGRAZIONI-AMBIENTE, evidenziandone le interconnessioni. Introduce e coordina Rita Vittori (Centro Studi Sereno Regis) Brevi interventi di: Antonietta Potente, teologa domenicana, I fili sottili che dividono il mondo: le differenze come sapienze. Aboubakar Soumahoro, sindacalista del Movimento degli Invisibili, Il confine tra visibili e invisibili. Giuseppe Barbiero, ricercatore di ecologia, Università della Valle d’Aosta – Université de la Vallée d’Aoste, Ai confini della vita.
  • Venerdì 5 Novembre - Grande Seminario di Diotima

    Venerdì 5 novembre, ore 17, aula T5 Antonietta Potente – Mi manca e basta Gli incontri si terranno in aula T5, nel palazzo dei dipartimenti umanistici, Università di Verona, via San Francesco 22. Per avere molto spazio sicuro abbiamo scelto un’aula davvero grande, che comprende, già distanziate, più di 150 persone. Non c’è numero chiuso, ma vi chiediamo di iscrivervi ad ogni incontro per avere l’elenco dei vostri nomi (con e-mail) in caso di necessità. L’indirizzo a cui iscriversi è: seminariodiotima2020@gmail.com. Bisogna portare in aula il green pass, secondo la normativa di agosto. Dopo qualche giorno, si darà la possibilità di seguire la registrazione dell’incontro su YouTube.
 

Per maggiori informazioni sulle date o per incontri con Antonietta

 
Crediti fotografici: Ilaria Maestri